cinemino

Online sono tuttora disponibili i prossimi eventi del Cinemino, il cineclub di Via Seneca 6 a Milano. Proiezioni di film imperdibili, conferenze, anteprime e incontri  altrettanto unici. Il tutto come se fossimo a bere un caffè tra amici. Che bello. Tanto bello che, per chi come noi non vive dietro l’angolo, sorge spontanea la ricerca dei biglietti del treno per programmare l’ennesima, gustosa trasferta.

Ma è dal 17 ottobre che le porte del Cinemino restano chiuse, perché qualcuno ha detto NO. Ancora una volta è l’ingratitudine a imporsi prepotente, l’invidia, l’ignoranza,l’indifferenza. Sì, perché di indifferenza si tratta se guardiamo all’impatto benefico che ha avuto questa iniziativa a livello nazionale. Dal 10 febbraio più di 14.000 soci hanno aderito al Cinemino, numeri che riempiono di gioia, destinati a crescere.

Un’avventura che abbiamo seguito con amicizia e ammirazione. Non si può mettere il bastone tra le ruote a chi sta realizzando qualcosa di così importante. Significa impedire alle persone di associarsi e di fare cultura. Perché di un’associazione culturale si tratta. Non si può non dare spazio all’immenso lavoro, spontaneo e appassionato, di chi c’è dietro.

Chi c’è dietro? Un gruppo di amanti del cinema, di persone che pensano out of the box, ma anche di gente come noi, che all’altra gente la guarda negli occhi, che si prende per mano per costruire qualcosa, senza escludere nessuno. Persone che vogliono avere tutti insieme quello sbrilluccichìo negli occhi che sa donarci un film sullo schermo, quando sedute con noi ci sono altre 75 persone, quando l’esperienza in sala è davvero importante. Una sala di soci. Al Cinemino entrano soltanto i soci, e soci vogliamo essere, soci di chi fa cultura, soci della cultura, dell’informazione, del cambiamento.

Il Cinemino è un cineclub che in 9 mesi ha proposto più di 900 film! Ha ospitato grandi autori e giovani promesse del cinema, ha organizzato momenti di crescita, di scambio umano e artistico. Ha dato spazio al cinema che non ha spazio, ha creduto in prodotti alternativi, ha portato in sala anche il nostro amato formato breve, il cortometraggio.

Il Cinemino non si arresta e sta lavorando per continuare a proporre cultura, con entusiasmo, dedizione e serietà, come ha fatto in questi mesi. Intanto il Bar del Cinemino resta aperto, mentre la calma, la trasparenza e la serenità guidano un vero e proprio gruppo di illuminati verso una risoluzione.

Anche da Sayonara Film e da Elenfant Film lanciamo l’appello #iostocolcinemino. Amici, cinefili, viandanti, avventori casuali, tesserati e non, registi, giornalisti, attori, idraulici, tutti voi: parliamo del Cinemino, parliamone a tutti. #NoistiamocolCinemino e non ci arrendiamo. E voi?

Olga Torrico