Dopo due giorni di proiezioni e dibattiti alla Casa del Cinema di Roma, si è conclusa ieri la decima edizione del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera.

tsn-cover

 

Ad ottenere il meritato riconoscimento di Miglior Cortometraggio è stato Contando le formiche (che trovate in nostra distribuzione), diretto da Giuliano Cremasco e premiato dalla Presidente di Giuria Caterina D’Amico.

Contando le formiche racconta la storia di Piter è un ragazzino della provincia di Vicenza, promessa del calcio locale sta per sfiorare il sogno di giocare nelle giovanili della sua squadra del cuore. Stefano è un ragazzo di 30 anni con una vita regolare: vive in famiglia e ha una fidanzata. Il lavoro, gli impegni e il calcio talvolta lo fanno sentire stanco. Piter racimola alcuni spiccioli per il viaggio verso la gloria, pare che un osservatore lo abbia notato e intenda fargli fare un provino per la Juventus. È una sera come tante, Stefano, la sorella Sara e i genitori si riuniscono per cena. Un semplice gesto di Stefano, manovrato in modo inconsueto fa capire alla famiglia che nel corpo del ragazzo qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Ci sono giorni in cui i sogni sono così forti che sembrano essere realtà, altri in cui la quotidianità rischia di essere schiacciata sotto il peso di un incubo. Due storie che corrono nei binari della speranza, a volte interrotte da tappe programmate, altre bloccate in modo imprevedibile ma pur sempre parte di unico grande Viaggio.