È arrivato nelle sale di Bologna il film Nobili Bugie di Antonio Pisu con Claudia Cardinale, Raffaele Pisu e Giancarlo Giannini, una dark comedy prodotta dalla Genoma Film di Paolo Rossi. Sono i tempi delle leggi razziali e delle imprese calcistiche del Bologna FC guidato da Árpád Weisz, quando una famiglia nobile decaduta ospita una famiglia ebrea in gran segreto.

Durante tutta la programmazione del lungometraggio, prima della visione del film, sarà proiettato il cortometraggio Árpád Weisz e il Littoriale, produzione Genoma Film, distribuito da Sayonara Film ed Elenfant Distribution. 

Per la regia di Pier Paolo Paganelli (finalista ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello nel 2014), Árpád Weisz e il Littoriale  è un documentario animato sul calcio e sulle leggi razziali sotto il regime fascista, narrato in 8 minuti attraverso la carriera di un allenatore bolognese, Árpád Weisz, ex-atleta olimpico, ungherese di origini ebraiche chiamato ad allenare il Bologna tra il 1936 e il 1937, anno in cui la squadra vince la coppa a Parigi contro il Chelsea, punteggio 4 – 1.

Arpad è un allenatore che vuole crescere con la sua squadra, che crede nel talento e nel duro lavoro, che ricerca con entusiasmo strategie brillanti. Ma, in un attimo, tutto viene cancellato. Il treno sul quale viene costretto a salire non farà ritorno, la destinazione è terrificante.

Il cortometraggio di Paganelli è stato ospite al Museo Ebraico di Bologna fino al 18 marzo 2018. Le splendide animazioni sono tratte dall’omonima graphic novel (Edizioni Minerva) disegnata da Matteo Matteucci, vincitore del “Premio Selezione Bancarella Sport 2018”. Qui un assaggio del suo stile inconfondibile e qui il trailer pubblicato da Reppublica.

 

Árpád Weisz e il Littoriale 2
Arpad che passeggia sotto i portici di Bologna.