Oggetto: Aggiornamento importante corto serie 13.11.

No, non è l’ennesimo messaggio sull’Informativa della Privacy. E’ un nuovo premio! Stavolta assegnato ad Anna & Bassam di Davide Rizzo, in concorso insieme a 19’35” di Adam Selo al festival CineMigrare, a Catania. Un festival che migra, come i corti che ospita. L’evento cinematografico si sposterà infatti nell’isola siciliana con una piccola carovana di film che parlano di integrazione.

Nella giornata di ieri, il pubblico ha premiato con il titolo di Miglior Film il corto di Rizzo, ambientato a Riga. Quasi senza parole, con immagini vivide nei toni freddi della capitale lettone, il film ha conquistato tutti: una tenera storia d’amore si lega al tema della migrazione, nella cornice degli attacchi terroristici del 13 Novembre 2015 di Parigi.

Dopo le tappe in Portogallo, Francia, Spagna e Corea, il film è in questi giorni al Fotogramma d’Oro Short Film Festival a Messina, dove è stato presentato anche il lungometraggio che Davide Rizzo ha realizzato con Marzia Toscano, Un western senza cavalli.

I prossimi appuntamenti? Tra il 29 maggio e il 1 giugno, Anna & Bassam sarà a Venezia al Videoconcorso Francesco Pasinetti. Lo stesso giorno, volerà in Polonia, dove concorre per il premio del Kinolub Festival, evento cinematografico per Young Audiences. 

In selezione ufficiale anche al Pop Corn Festival del Cortoche si terrà nella triade di giorni 27-28-29 luglio, il film sarà ospitato nella bellissima location di Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto.

RIGA 3

Skyline di Riga, per la fotografia di Salvo Lucchese.