Il 13 novembre del 2015, a Parigi, è una giornata come le altre. La vita scorre come tutti i giorni.

Poi, improvvisamente, una serie di attentati sconvolge la città. Le notizie si rincorrono in tutto il mondo, dai notiziari TV, al web, alla radio. In ascolto, dall’altra parte, c’è soprattutto un’Europa che si scopre vulnerabile.

LISBONA 1 (Small)

Come accadde l’11 settembre 2001, anche il 13 novembre 2015 il terrorismo solleva nuovi muri, creando nuovi nemici e alimentando un senso di pericolo e di sospetto per il diverso. Eppure, nel frattempo, quel giorno la vita di sempre continua. Eppure, nella stessa Parigi, il senso di vicinanza tra le persone è forte. Eppure l’Europa è un grande e bellissimo caleidoscopio di colori, tradizioni e religioni.

La web serie antologica 13.11, costituita da 6 episodi diretti da 6 registi, è un viaggio nelle città europee. Si parte da Tolosa, passando per Siviglia e Riga, giungendo ad Amburgo, poi arrivando a Lisbona, infine si conclude a Bologna. Lo sfondo è quel giorno, il giorno degli attentati di Parigi. Storie di di uomini, donne e bambini che vivono la loro vita e la loro quotidianità. Si tratta di migranti, di prima e seconda generazione, e rifugiati politici. I fatti di Parigi sono la cornice nella quale vengono inserite storie di immigrazione, integrazione e riscatto personale. Problemi, sogni e speranze, diventano il tema principale di questa serie che cerca di raccontare il punto di vista dei migranti.

TOLOSA 1 (Small)

La serie è prodotta da Elenfant Film nell’ambito del progetto Amitié Code (Capitalizing On Development), coordinato dal Comune di Bologna e co-finanziato dall’Unione Europea. Sayonara Film è uno dei co-produttori e partner di distribuzione con Elenfant Distribution. Hanno inoltre collaborato alla realizzazione della serie Lai-momo Società Cooperativa Sociale, Arci Bologna, Arci Solidarietà Bologna, UNESCO-ICCAR, ADCOM, Corrado Iuvara post-production, Coopspettacolo.it, RepTV (main media partner), Combo, El Garaje, IM Videoproduction.

È partito così il percorso distributivo di 13.11: la serie, dopo essere stata proiettata in alcune delle città-location, è stata presentata al Cinema Lumière, presso la Cineteca di Bologna, ha partecipato come evento speciale al Festival Européen du Film Court de Brest in Francia, a Corto Dorico e al Festival de Cine Italiano de Madrid. Inoltre è già arrivato un primo riconoscimento ufficiale: il sesto episodio Nina, girato a Bologna da Mario Piredda ha ricevuto il premio “Miglior cortometraggio mediterraneo” al VideoLab Film Festival di Vittoria (Ragusa).

I Festival ai quali 13.11 parteciperà prossimamente sono tanti: si va dalla selezione ufficiale al Buenos Aires Web Fest 2018 fino al Festival Internacional de cine y derechos humanos de Valencia.

AMBURGO 3 (Small)

Toulouse – 19’35” di Adam Selo

Sevilla – El hijo de Fatima di Carlotta Piccinini

Riga – Anna & Bassam di Davide Rizzo

Hamburg – What God wants di Michele Innocente

Lisboa – Hoje não di Mattia Petullà

Bologna – Nina di Mario Piredda